fermare la proliferazione delle armi in Africa

Per anni il continente africano soffre di molti mali tra i traffici di armi che uccide più che la malaria, la fame e l'AIDS.

Dopo l’avvento della nostra generazione, non c'è un solo giorno in cui non si vede, legge, o si sente parlare di africani che si uccidono. Sarebbe anche farci credere che è la natura degli africani di uccidere il suo prossimo. Anzi, non è raro vedere in qualsiasi documentario evocando l’Africa, uomini, spesso giovani, mostrando i loro "kalachnikovs" oppure loro "AK47". Questi rapporti sono spesso accompagnati di commenti che spiegano il carattere popolare delle armi. Ma nessuna di queste armi sono prodotte nel continente africano ! E urgente ed essenziale che la nostra generazione sta mobilitando per dire "fermare la proliferazione delle armi in Africa."

Nel 2001, le Nazioni Unite hanno adottato un programma d'azione sulle armi di piccolo calibro e armi leggere. Questo programma, aveva con scopo di prevenire, combattere e sradicare il commercio illegale di armi leggere in tutti i suoi aspetti. Nel 2006 e nel 2012, i rappresentanti dei governi, delle organizzazioni internazionali e regionali e la società civile si sono reuniti di nuovo per negoziati su questo trattato.

Dopo il blocco di alcuni paesi guidati dalla lobby delle armi, la conferenza si è ancora compiuto nella bella retorica e senza impegno reale o programma operativo. Anche se al di là dell’adozione all’unanimità del programma d'azione nel 2001, questi stati si sono impegnati a raccogliere e distruggere le armi illegali, ad adottare e approvare una legislazione che penalizzerebbe il commercio illegale di armi di piccolo calibro, per regolare attività di intermediazione, ad attuare severi controlli sull'importazione e l'esportazione, di agire contro coloro che violano queste leggi, e, a tal fine, per coordinare meglio gli sforzi internazionali...

Più di dieci anni dopo, le armi causano ancora la morte di mezzo milione di persone l'anno in tutto il mondo.

In Africa, secondo gli esperti, le armi leggere uccidono ora direttamente o indirettamente, più morti che la malaria, l'Aids o la fame. Così vediamo che la piena attuazione del programma d'azione del 2001, o di qualsiasi altra azione di lotta contro la proliferazione delle armi è una priorità urgente e un processo a lungo termine che richiede perseveranza e ostinazione della nostra generazione.

Armi illecite ostacolano lo sviluppo dei paesi africani, esacerbano la violenza sessuale, rafforzano bande urbane che attaccano le imprese, i pirati dalle navi attacco e baroni della droga minacciano le forze di sicurezza, i paesi destabilizzanti, imporre le loro visioni del mondo e uccidere gli innocenti. E la responsabilità di importanti paesi produttori di armi è chiaramente impegnata.

In un momento in cui i paesi di tutto il mondo stanno prendendo in considerazione la riduzione della proliferazione delle armi, i leader africani vogliono trasformare il continente in cui una delle armi spazzatura grandi invenduti o semplicemente proibite può trovare. Appartiene quindi alla nuova generazione, di mobilitare forza di dire NO ALLA PROLIFERAZIONE IN AFRICA.

Chiediamo quindi tutti i cittadini del continente africano e della diaspora, qualunque sia il loro sesso, opinioni politiche, religione o origine sociale a mobilitarsi per diffondere questa campagna. Invitiamo tutti gli amici dell'Africa ad unirsi ai nostri sforzi. Infine, chiediamo, artisti, sportivi, intellettuali, uomini d'affari e politici, le donne africane e dei loro amici ad unirsi ai nostri sforzi.

saageneration@gmail.com

Mobilization created by Baki Youssoufou
26/3/2013

Support We Sign It